La storia del Centro Professionale di Vittorio Veneto
di Paolo Cescon – Consiglio Nazionale delle Ricerche
La Formazione Professionale occupa uno spazio culturale di grande interesse sociale, in quanto consente il recupero occupazionale di settori giovanili che per varie cause hanno mancato l’obiettivo di completare il corso degli studi ed hanno perso l’opportunità dello sbocco occupazionale.
Questo recupero è un’operazione complessa per l’Ente attuatore perché richiede organizzazione consolidata, capacità di convincimento e di offerta didattica efficiente in settori innovativi di conoscenza che rispondono alla domanda di professionalità utili alle aree produttive dei territori.
L’offerta didattica dell’università e della Scuola italiana non è in grado di soddisfare queste esigenze perché fornisce saperi di base sicuramente utili alla formazione culturale, ma poco orientati alla professionalizzazione e soprattutto non adeguati alla velocità dell’evoluzione della domanda espressa dalle imprese.
Nel contesto socio-economico del Nord Est si è affermato in questi anni il CIOFS-FP di Vittorio Veneto, grazie alla messa a punto ed allo sviluppo di una offerta didattica strettamente correlata alle esigenze delle imprese, che in questa parte del Paese sono in buona parte improntate all’innovazione ed alla internazionalizzazione.
Negli ultimi 10 anni sono stati realizzati 30 corsi per un totale di 590 allievi per le figure di: Tecnico nelle relazioni commerciali con l’estero; Controllo di gestione; Tecnico per la valorizzazione del patrimonio turistico del territorio; Esperto lingua inglese for business; Progettista Cad in 3d; Assistente di direzione.
È importante sottolineare che la scelta e la progettazione dei vari corsi sono il risultato di un serrato dibattito all’interno di un gruppo di lavoro istituito dalla Direzione del CIOFS-FP e costituito da affermati imprenditori, che esprimono le esigenze delle imprese, da alcuni docenti dei corsi e da docenti universitari al fine di contribuire alla definizione dei contenuti didattici dei corsi di formazione.
Tutto ciò è nato grazie alla costruzione ed allo sviluppo nel tempo di una rete di imprese collegate al CIOFS-FP, allo scopo di definire il profilo culturale dei giovani necessari all’organizzazione ed alla gestione amministrativa e produttiva delle aziende del territorio.