L’Esperto nelle relazioni commerciali con l’estero è un percorso formativo accreditato dalla Regione Veneto. Risponde al bisogno delle imprese del territorio caratterizzate da una intensa attività commerciale con l’estero.
Obiettivo del percorso è la preparazione di una figura professionale rispondente all’identità del territorio. L’aggiornamento annuale lo rende interessante sia per gli allievi, sia per l’attenzione delle imprese.
Il percorso richiede una intera annualità di 800 ore. In integrazione, 400 ore d’aula, 400 di stage.
Lo stage prevede l’applicazione pratica delle conoscenze affrontate in aula. Le ore d’aula sono pianificate per attrezzare gli allievi ad affrontare il lavoro in azienda. La convenzione stipulata con l’azienda prevede un tutor di stage da parte dell’azienda, e un tutor formativo di riferimento da parte del Centro di formazione.
La metodologia adottata chiama, per le ore in presenza d’aula esperti del settore, esperti delle aziende fidelizzate ed esperti delle aziende che accolgono lo stage, professori universitari. In aula viene curato il dibattito sui punti essenziali e sulle competenze del profilo professionale.
Il percorso formativo richiede come requisito il possesso del diploma di scuola media superiore.
L’esperto nelle relazioni commerciali con l’estero, ha visto durante le sue edizioni, una percentuale lusinghiera di allievi occupati: 85/90% con un riscontro positivo da parte delle aziende.
La carta vincente che rende eccellente l’iniziativa del percorso formativo descritto, è la capacità di coinvolgimento delle imprese del territorio, da parte della Direzione del Centro e la competenza didattico/formativa del Collegio docenti.