Lunedì 27 Novembre 2017, noi alunni del CIOFS/FP Vittorio Veneto abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’azienda leader nel settore del sughero che opera dal 1870: Amorim Cork.
Dopo la calorosa accoglienza dell’Amministratore Unico Carlos Do Santossiamo stati accompagnati dalla responsabile del controllo qualità alla scoperta del reparto produzione, dove abbiamo visto e toccato con mano il ciclo produttivo di un tappo, avendo l’opportunità di capire la complessità della sua lavorazione e la metodologia PDCA (applicazione del metodo scientifico alla gestione del processo di miglioramento).
Successivamente ci siamo trasferiti nella sala meeting dell’azienda dove Carlos Do Santos ha spiegato, attraverso delle slide, la grande storia che rende questa azienda unica e la politica aziendale, focalizzandosi sul concetto di sostenibilità, sul progetto etico, Business Plan, SWOT Analysis e PDA.
La visita si conclude con la riflessione lanciata da Carlos Do Santos sull’importanza di soddisfare i bisogni presenti, senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni.
Visitare un’azienda d’eccellenza come Amorim Cork e conoscere gli imprenditori che stanno dietro ad un così interessante progetto di business
Powered by: Sara Babolin, Giada Della Pietà, Yasmin Karrobi, Sara Urban